Sfondi Blog
Quel che non sai delle piante...: Ginseng

venerdì 15 ottobre 2010

Ginseng


Ginseng è originario di Asia orientale e Nord America, quindi emisfera terrestre settentrionale. Il suo habitat è caratterizzato dai climi freddi. La specie che cresce nella zona più meridionale dell’emisfera è quella vietnamita, che è anche quella più utilizzata.
La denominazione ginseng deriva dal termine cinese renshen, che sta a significare “radice a forma antropomorfa”. È chiamata anche panax - parola di origine greca - ovvero “rimedio a tutti i mali”.
Nonostante gli venga attribuito un nome così appariscente le sue proprietà terapeutiche sono molto discusse: sono si sono scontrati risultati contradditori provenienti da diverse ricerche scientifiche. Per esempio, l’efficacia della sua azione ipoglicemizzante è assicurata negli animali da laboratorio ma si rivela modesta negli uomini. Però il suo uso ormai risale a migliaia d’anni sia in Asia che in America e ciò non può essere puramente casuale: infatti la sua azione adattogena è comunemente accettata. Ciò grazie alle sue caratteristiche antiossidanti, anticancerose, alla capacità di ridurre stress e di rafforzare le difese immunitarie. Queste funzioni vengono realizzati dai principi attivi del ginseng che sono in grado di influenzare il sistema endocrino.
L’ingestione di dosaggi particolarmente elevati può comportare l’insonnia, l’irrequietezza e l’irritabilità. Un uso prolungato potrebbe causare anomalie ormonali.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page